L’Ipnosi Ericksoniana

Che cos’è l’Ipnosi 

L’ipnosi è una tecnica conosciuta fin dall’antichità e applicata in campo medico dal 1800 che  sfrutta il fenomeno naturale della trance per poter accedere direttamente all’inconscio dell’individuo, cioè al “luogo” in cui vengono raccolte le esperienze e le informazioni apprese nel corso della vita senza che l’esperienza cosciente possa bloccare questo accesso. Le dinamiche dell’ipnosi sono quindi integrate all’interno di una strategia terapeutica per aiutare la persona a sbloccare le proprie risorse naturali, raggiungere un obiettivo, eliminare un sintomo o risolvere un problema.  

Come funziona 

Nel corso della trance ipnotica gli schemi del paziente sono temporaneamente alterati con lo scopo di aumentare la sua ricettività ad altri modelli di funzionamento mentale che contribuiscono alla risoluzione dei problemi. La persona sperimenta cambiamenti a livello di sensazioni, percezioni, pensieri e comportamento. 

Al contrario di quanto si possa pensare, con l’ipnosi il paziente non perde il contatto con se stesso e la realtà circostante. Egli è sempre consapevole di tutto ciò che accade intorno e l’ipnoterapeuta non ha il “controllo della sua mente”.  L’ipnosi fa vivere al soggetto un’esperienza di trance, senza tuttavia modificarne la personalità, né in termini di volontà né in termini di principi morali. 

Il terapeuta utilizzerà le diverse tecniche di ipnosi in funzione dei bisogni del paziente, del suo funzionamento mentale, della natura del suo problema e della capacità ipnotica del soggetto, alcuni soggetti, infatti, esercitano su di sé un continuo controllo, e fanno fatica a “lasciarsi andare” o si oppongono volontariamente o inconsapevolmente alla trance e sono quindi particolarmente refrattarie ad essere ipnotizzate. 

A chi è rivolta 

Gli ambiti di applicazione della psicoterapia ipnotica sono numerosi: 

Disturbi di carattere psichico: disturbi d’ansia, dell’umore e depressione, i disturbi alimentari, i disturbi sessuali, tic, balbuzie, dolore cronico, dipendenze (gioco, fumo, alcool, ecc..). 
Disturbi di origine fisiologica e psicosomatica: cefalee, disturbo da colon irritabile, mal di schiena cronico, disturbi articolari, fibromialgie, cure palliative e terapia del dolore. 
L’ambito personale: stimolare e dare maggiore libertà alla creatività personale, migliorare le capacità fisiche nelle prestazioni atletiche, la capacità di concentrazione, la resistenza e la gestione dello stress, aumentare la propria capacità di rilassarsi e avere controllo di sé 

Unita alla Psicoterapia Psicodinamica, l’ipnosi permette di lavorare più velocemente e di accedere e utilizzare le proprie risorse personali, di ampliare modalità di pensare, di sentire e di agire favorendo cambiamenti attivi al fine di aumentare la conoscenza di sé e riacquistare la propria autonomia.